Siamo ancora a parlare di “Legionella”, perché?
Perché la diffusione di tale batterio NON accenna a diminuire anzi nel 2017 sono stati notificati all’Istituto Superiore di Sanità oltre 2000 casi di Legionellosi con un incremento del 18% rispetto all’anno precedente.
I ricercatori indicano tre possibili ragioni per questo aumento: il cambiamento delle condizioni climatiche e soprattutto l’aumento delle piogge e delle temperature, l’aumento della popolazione anziana e il miglioramento dei sistemi di sorveglianza.
In seguito alla nostra decennale esperienza nel settore della sicurezza ambientale ed alimentare, vogliamo sottolineare l’importanza del pericolo “Legionella” non solo nelle attività ricettive (alberghi, campeggi, stabilimenti termali, chalet etc.), ma in tutti quegli ambienti dove sono presenti impianti idrici, nei luoghi dove ristagna l’acqua e dove sono attivi impianti di condizionamento (con torri di raffreddamento).
Molti studi hanno dimostrato l’ampia diffusione della “Legionella” e pertanto è fondamentale adottare misure di prevenzione e controllo attraverso un’attenta valutazione del rischio; tali misure vanno adottate nell’intero arco dell’anno poiché la presenza di Legionella non è legata solo al periodo estivo.
La Chemicontrol s.r.l. rende la tua struttura più sicura da tutti i punti di vista con i seguenti servizi:
– VALUTAZIONE E GESTIONE RISCHIO LEGIONELLA (Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi – Documento del 7 maggio 2015- Ministero della Salute).
– DVR Documento di Valutazione dei Rischi (D.Lvo 81/08)
– ANALISI di laboratorio su acque e superfici
– STRATEGIE DI PREVENZIONE E BONIFICA attraverso i sistemi ritenuti più idonei
Contattaci per un sopralluogo gratuito da parte dei nostri consulenti incaricati.
Tel. 0734.628987 Fax 0734.628944
microbiologia@chemicontrol.it