Ogni anno l’INAIL concede uno sconto sul tasso alle aziende che dimostrano di aver fatto interventi per il miglioramento delle condizioni di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre a quelli obbligatori previsti dalla normativa in materia di sicurezza.
Come presentare la domanda
Va presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it entro il termine del 28 Febbraio 2022. La documentazione attestante gli interventi che vengono selezionati deve essere allegata alla domanda. Ad ogni intervento è attribuito un punteggio e per poter accedere al premio è necessario raggiungere almeno 100 punti. Gli interventi devono essere stati eseguiti nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda.
Presupposti applicativi
Bisogna essere in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi e osservare gli obblighi previsti dalle norme di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Definizione della domanda
La domanda di riduzione è accolta qualora risulti accertata la ricorrenza dei presupposti applicativi ed è facoltà dell’INAIL di procedere in sede d’istruttoria o successivamente alla verifica di quanto dichiarato dal richiedente.
Applicazione della riduzione
Nei primi due anni dalla data di inizio attività la riduzione è applicata nella misura fissa dell’8%.
Dopo il primo biennio di attività la riduzione è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno.
In caso di accoglimento la riduzione ha effetto per l’anno di presentazione della domanda.
Si chiama “premio” e come tale viene concesso solo a chi è più attento alla prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.