Cambia nome il modello per la riduzione del tasso medio di tariffa INAIL.
Il famoso OT24 si trasforma in OT23 e oltre al nome presenta anche qualche altra novità.
Il meccanismo è sempre uguale: il modulo riguarda le istanze che devono essere inoltrate nel 2020 (entro il 29 Febbraio) per gli interventi migliorativi inerenti le condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel 2019; la domanda viene presentata esclusivamente in modalità on line; ad ogni intervento è attribuito un punteggio e per accedere alla riduzione è necessario raggiungere almeno 100 punti.
Per alcuni interventi il punteggio è stato differenziato in base al settore produttivo di appartenenza individuato attraverso le voci di tariffa con cui è assicurata l’azienda.
Per ciascun intervento l’INAIL ha individuato la documentazione probante che richiede di allegare alla domanda stessa e per poter partecipare l’azienda deve essere in regola con gli obblighi contributivi ed assicurativi e con le norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.
E fin qui tutto come l’anno precedente.
Il nuovo modello presenta però alcune importanti novità elencate di seguito:
1. non più OT20 per le aziende nel primo biennio di attività ma OT23 per tutti, con la differenza che se ci troviamo nel primo biennio di attività la riduzione è pari all’8% indipendentemente dalla grandezza dell’azienda, se ci troviamo dopo il primo biennio di attività, la percentuale di riduzione è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio precedente;
2. sono stati introdotti interventi riguardanti:
– la prevenzione del rischio stradale;
– il reinserimento lavorativo di dipendenti affetti da disabilità da lavoro;
– la protezione dei propri dipendenti dal rischio rapine;
– la prevenzione del rischio silice;
– la prevenzione in ambienti confinati;
La Chemicontrol Srl è a disposizione per verificare la possibilità di inviare la domanda di riduzione del tasso INAIL e visto che abbiamo ancora qualche mese prima della fine del 2019 eventualmente attuare i possibili interventi che necessitano per la presentazione della domanda stessa.
Non perdete l’occasione di fare qualcosa in più per la sicurezza ed essere premiato!